Addio all’attore Hardy Kruger, aveva 93 anni

Hardy Kruger, attore tedesco che aveva preso parte a numerose produzioni hollywoodiane accanto ad attori del calibro di John Wayne e Laurence Oliveri, è morto al’età di 93 anni nella sua casa di Palm Springs, California.

Nato nel 1928, fu arruolato all’età di 16 anni per combattere nella seconda guerra mondiale come un membro delle famigerate SS e fu catturato dalle forze americane. Kruger rinnegò il nazismo quando rifiutò l’ordine di uccidere un gruppo di soldati statunitensi catturati. Condannato a morte per codardia, fu salvato solo quando un collega ufficiale delle SS annullò l’ordine. Dopo essere diventato una star, Krüger si era ripetutamente espresso contro l’estremismo di destra, citando la sua esperienza personale.

Per contrasto, l’attore aveva interpretato numerose volte il ruolo del soldato tedesco o nazista in produzioni quali Sfida agli inglesi (1957) o Quell’ultimo ponte (1977) e I 4 dell’Oca Selvaggia (1978), ma viene anche ricordato per la parte dell’ingegnere tedesco Dorfmann ne Il volo della Fenice (1965) accanto a James Stewart, per il quale ottenne una candidatura ai Golden Globes, e Barry Lyndon (1975) di Stanley Kubrick.

 

“>