L’ostaggio (1943) di Raoul Walsh

Un gruppo di spie naziste infiltratesi in Canada, viene travolto da una valanga. Se ne salva solo uno, il Colonnello Von Keller (Helmut Dantine), che viene in seguito catturato da due poliziotti della gendarmeria canadese a cavallo, uno dei quali è Steve Wagner (Errol Flynn), canadese di origine tedesca che simpatizza con il prigioniero e per questo viene processato e radiato. Entra così nelle grazie della rete spionistica nazista, ma in realtà il suo compito è quello di scoprire i loro piani e sventare la minaccia dell’Asse sul suolo canadese.

Errol Flynn

Un bel film di propaganda, avventura e spionaggio che vede nuovamente assieme il regista Raoul Walsh e l’attore Errol Flynn, ancora una volta a suo agio in una parte che lo vede come sempre dominare grazie al suo carisma e alla sua simpatia. A eccellere però sono in questo caso anche gli antagonisti, grazie alla presenza di un superbo caratterista come l’austriaco di origini ebraiche Helmut Dantine, che conobbe personalmente le angherie dei nazisti quando vi fu l’Anschluss (l’annessione dell’Austria da parte della Germania) e fu imprigionato per alcuni mesi, salvo poi essere scarcerato e riparare negli USA, dove intraprese una ottima carriera cinematografica nei ruoli proprio di coloro che avversava.

Il colonnello Von Keller impersonato da Dantine si va ad affiancare ad altre prestazioni simili dell’attore, tra cui è da ricordare quella del capitano Koenig de La bandiera sventola ancora (sempre con Flynn protagonista), ovvero quella di un ufficiale nazista totalmente preso dal suo dovere da non avere pietà per chiunque lo circondi, tra i quali anche un complice (Gene Lockhart, altro caratterista straordinario).

Helmut Dantine.

Oltre questo, la messa in scena della pellicola tra le montagne innevate del Canada si fa ricordare anche per un paio di sequenze realizzate con gli effetti speciali dell’epoca davvero molto belle: la valanga che in apertura travolge il gruppo di spie naziste, e la sequenza finale dell’aereo che da sole valgono la visione del film. Dal punto di vista femminile, è da segnalare la presenza della bella Julie Bishop, che affianca il protagonista nella parte della fidanzata Laura.

Carlo Coratelli